Sicurezza
Competenze consolidate e tecnologie all'avanguardia per assicurare il massimo standard di sicurezza
Consulenza 360 gradi
Al fianco delle aziende per offrire consulenza specializzata su qualsiasi soluzioni costruttiva
Affidabilità
Team di professionalità avanzate a supporto di ogni progetto

Coibentazioni

La Teknopont Srl. è un’azienda leader nel settore “ALLESTIMENTO PONTEGGI METALLICI” e negli ultimi anni per esigenze di mercato e per le molteplice richieste dei clienti primari, ha permesso alla nostra organizzazione di affrontare il mondo dei  “RIVESTIMENTI TERMOACUSTICI”. L’organizzazione snella, l’elevatissima professionalità, la competenza delle maestranze, la costante attenzione alle esigenze del Cliente ed il rigoroso rispetto delle normative vigenti, garantendo la qualità del prodotto e la sua completa soddisfazione. Storicamente sono stati diffusamente utilizzati materiali contenenti amianto (asbesto) per le notevoli capacità di resistenza al calore, al fuoco ed all’attrito. I materiali contenenti amianto sono stati ora eliminati in molte nazioni per i loro gravi effetti a medio e lungo termine sulla salute umana.

sicurezza ponteggi

La Coibentazione

La coibentazione è una tecnica per isolare due sistemi aventi differenti condizioni ambientali, in modo che i due sistemi non scambino calore o vibrazioni sonore tra di loro. La coibentazione può offrire dunque isolamento termico, acusticoo termoacustico.

Descrizione

Tipicamente la coibentazione viene effettuata interponendo tra le due parti specifici materiali (ad es. pannelli e/o materassini) che non permettono lo scambio di calore, nel caso di isolamento termico, o lo scambio di vibrazioni, nel caso di isolamento acustico, tutto ciò riveste un ruolo rilevante in molti processi industriali, per motivi di natura tecnica e economica.

Materiali per la coibentazione termica

I materiali impiegati per la coibentazione termica sono i cosiddetti materiali termicamente isolanti, vale a dire tutti quei materiali che sono caratterizzati da una bassa conducibilità termica. In linea di massima un isolante è un materiale con una struttura composta da fitte celle, dove è contenuto un gas a bassa conducibilità termica come può essere l’aria. Ne sono un esempio le scorie solide in uscita dagli altiforni (impiegati per l’estrazione di alcuni metalli come il ferro, dai propri minerali). Queste, dopo opportuni trattamenti, vengono impiegate anche per la coibentazione termica ed acustica. Per l’isolamento termico vengono usati vari materiali:

  • poliuretano espanso;
  • lana di roccia;
  • lana di vetro;
  • polistirolo espanso;
  • fibroceramica;
  • sughero

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search